Meteo Calabria : 33°C su Cosenza, caldo sino a Domenica. Poi torna il maltempo?

Meteo Calabria/  L’anticiclone africano giunto lo scorso week-end sta facendo sul serio e lo dimostrano i valori termici registrati oggi in Italia. Come preannunciato nei giorni scorsi le temperature sarebbero risultate via via sempre più alte a causa dello stazionamento della cupola anticiclonica e lo “schiacciamento” dell’aria calda al suolo. Anche l’afa è in netto aumento soprattutto al Nord e lungo le coste tirreniche e ioniche.
In Calabria le temperature hanno toccato i 33°C nel pomeriggio odierno grossomodo fra Cosenza e Crotone, mentre sui restanti settori le temperature si sono portate sui 29/30°C, anche se accompagnate dall’afa. T
Il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente fra Giovedi e Sabato. I termometri si porteranno sin sui 35°C nelle zone interne e l’atmosfera risulterà su lunghi tratti afosa a causa dell’aumento dell’umidità relativa.
Tuttavia il gran caldo ha i giorni contati : fra Sabato e Domenica infatti avremo l’arrivo di una perturbazione dal Nord-Europa che dispenserà temporali, grandinate e piogge intense su gran parte d’Italia. Perturbazione che determinerà anche un “abbattimento” delle temperature, soprattutto al Centro-Nord, specialmente a partire da Domenica. Sulla Calabria il calo termico e soprattutto l’arrivo dei temporali diverrà marcato a partire da Lunedi, anche se non escludiamo qualche locale temporale sul Pollino e sulla Sila già a partire da Giovedi.

Ti piace la Calabria? Diventa Fan!

 Visualizza le previsioni meteo per la Regione Calabria

Meteo altre province in Calabria: Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti