Puglia : ancora più caldo nei prossimi giorni, poi tornano i temporali?

Puglia/ L’anticiclone africano giunto lo scorso week-end sta facendo sul serio e lo dimostrano i valori termici registrati oggi in Italia. Come preannunciato nei giorni scorsi le temperature sarebbero risultate via via sempre più alte a causa dello stazionamento della cupola anticiclonica e lo “schiacciamento” dell’aria calda al suolo. Anche l’afa è in netto aumento soprattutto al Nord e lungo le coste tirreniche e ioniche.
In Puglia le temperature hanno sfiorato i 33°C nel pomeriggio odierno nel foggiano, nel tarantino e nel leccese. Temperature sui 28/29°C invece sul litorale adriatico fra Bari e Brindisi grazie alla debole e fresca brezza da nord.
Il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente fra Giovedi e Sabato. I termometri si porteranno sin sui 35°C nelle zone interne, fra foggiano, Murgia e Salento, risultando anche afosi sulle coste.
Tuttavia il gran caldo ha i giorni contati : fra Sabato e Domenica infatti avremo l’arrivo di una perturbazione dal Nord-Europa che dispenserà temporali, grandinate e piogge intense su gran parte d’Italia. Perturbazione che determinerà anche un “abbattimento” delle temperature, soprattutto al Centro-Nord, specialmente a partire da Domenica. Sulla Puglia il calo termico e soprattutto l’arrivo dei temporali diverrà marcato a partire da Lunedi.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Scopri il meteo delle città costiere, con la situazione in tempo reale dei mari —->Meteo Mare
InMeteo TV , l’area multimediale ricca di video didattici, eventi naturali e tanto altro —> InMeteo TV


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti