Stop all’estate: nel week end arrivano temporali violenti e grandinate

Dopo la fase calda e stabile con temperature ben al di sopra della media che ci ha accompagnato a lungo, un netto cambio circolatorio si concretizzerà nel week end. Fra Sabato e Domenica infatti avremo l’arrivo di una perturbazione dal Nord-Europa che dispenserà temporali, grandinate e piogge intense su gran parte d’Italia. Perturbazione che determinerà anche un “abbattimento” delle temperature, soprattutto al Centro-Nord, specialmente a partire da Domenica.

E’ ancora presto per entrare nel dettaglio delle zone piu’ colpite, ma gli ultimi aggiornamenti evidenziano un concentrarsi dei fenomeni soprattutto sulle regioni settentrionali e al Centro, sia nella giornata di Sabato che in quella di Domenica. Ma i fenomeni non mancheranno anche al Sud, specie Puglia, Molise, già probabilmente sotto acquazzoni nel corso di Sabato. Domenica il maltempo sarà diffuso e intenso, al Centro-Nord, con le condizioni peggiori probabilmente sulle regioni centrali. In considerazione del caldo accumulatosi negli ultimi giorni e quindi degli accesi contrasti fra masse d’aria ben differenti, prevediamo la formazione di fenomeni anche violenti e possibili trombe d’aria, in particolare sulla Pianura Padana e al Centro, nel corso del fine settimana.

Vi aggiorneremo piu’ nel dettaglio con i prossimi editoriali. Intanto potete consultare le previsioni meteo per tutta Italia cliccando qui.

Irruzione fresca da Nord-Est: si prevedono forti temporali specie al Nord e al Centro nel week end. Mappa modello GFS.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti