Maltempo Lazio : bomba d’acqua si abbatte su Montefiascone (Viterbo) – VIDEO

Maltempo Lazio/ I primi segni di cedimento dell’alta pressione africana cominciano a farsi sentire soprattutto sui rilievi e sui settori collinari, dove i temporali riescono a formarsi con molta più facilità rispetto alle aree pianeggianti in condizioni di debole instabilità.
Nel corso della giornata odierna abbiamo assistito alla formazione di numerosi temporali lungo la dorsale appenninica, traslati verso le aree interne delle regioni tirreniche a causa dei venti dai quadranti orientali in alta quota.
Anche l’entroterra laziale non è stato risparmiato dai fenomeni temporaleschi, risultati localmente davvero violenti come accaduto a Montefiascone, nel viterbese. Qui si è abbattuto un violento nubifragio durato oltre mezz’ora con intensità notevole e rain rate elevatissimi. Non è mancato qualche chicco di grandine e forti colpi di vento (downburst).
Strade allagate, disagi alla viabilità e anche danni alle colture e alla vegetazione durante il violento temporale. La temperatura è scesa incredibilmente da 30°C ad appena +13°C, un tracollo di circa 17°C in pochi minuti.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti