Luna piena di Venerdì 13: una combinazione che tornerà solo nel 2049

Forse già nella serata di ieri avrete notato una “affascinante luna”, laddove le nubi hanno lasciato libero il cielo. Oggi 13 Giugno, precisamente alle ore 00:13 EDT , il nostro satellite ha raggiunto infatti la sua fase di piena. Fin qui nulla di particolare, se non fosse che la luna è divenuta piena nel giorno di Venerdì 13, data che per molti porta a credenze e superstizioni (specie in America). E combinazione dal punto di vista matematico assolutamente rara: l’ultima volta accadde nel 2000 e solo il 13 Agosto del 2049 si potrà riproporre una situazione tale. La rarità deriva dal fatto che devono coincidere tre variabili quali: la fase della luna, il giorno della settimana e il giorno del mese.

Ma a parte questi discorsi che lasciano un pò a desiderare, la luna piena odierna risulta affascinante perchè assume sfumature tendenti al giallo, rosso (ambrato). Naturalmente la luna non cambia colore, ma succede questo: quando è bassa sull’orizzonte – un fenomeno che si verifica soprattutto in piena estate – i suoi raggi devono attraversare una quantità più elevata di atmosfera, che assorbe maggiormente le radiazioni blu.  Così la luce che ci arriva è composta soprattutto dalle onde rosse, che sono più lunghe e riescono a penetrare l’aria, anche quando è più “spessa”. In questo modo il colore dominante è il rosso/rosa. Proprio come succede al sole al tramonto, quando è basso sull’orizzonte, che ci sembra una palla infuocata. La Luna piena di Giugno viene chiamata “Strawberry Moon” in America (“Luna di Fragola”, per commemorare le bacche mangiate dalle tribù autoctone), “Rose Moon” in alcuni paesi d’Europa. Ma tali nomignoli non sono legati al colore: non avremo chiaramente una luna tutta rosa di questo tipo. Diversamente, avremo solo una luna piena dal colore un pò piu’ acceso e dorato rispetto al grigio. 

La luna non sarà rosa ! “Rose Moon” è un appellativo che non ha a che vedere con il colore rosa. Si riferisce alla luna piena di Giugno.

Vi consigliamo quindi di non perdervi la luna questa sera. Alzate gli occhi al cielo, se possibile, anche per pochi secondi. Sarà sicuramente affascinante e magari anche un pò romantica.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti