Maltempo estremo: “montagne” di grandine su Berna, le foto impressionanti

Una violentissima ondata di maltempo si è abbattuta nella seconda parte di ieri, in particolare nel corso della serata, sulla Svizzera. Numerose località sono state investite da temporali molto forti che hanno scaricato ingenti quantità d’acqua e soprattutto grandine. Colpita anche Zurigo dove si è abbattuta una moderata grandinata. Ma il maltempo ha assunto connotati eccezionali nell’area centro-settentrionale del paese, in particolare fra le città di Lucerna e Berna. Nella prima i maggiori disagi causati dalla pioggia, che ha allagato molte strade, garage e piani terra. Nella seconda , come potete vedere dalle immagini, si è abbattuta un’impressionante grandinata, con danni stimati attorno ai 10 milioni di franchi. Agricoltura in ginocchio e tantissime auto distrutte. 

Ecco le foto relative alla grandine caduta nel bernese. In alcune zone si sono raggiunti i 20-30 centimetri di grandine accumulata al suolo e i chicchi di grandine hanno avuto dimensioni notevoli, fino a 3-4 centimetri.

Intanto anche l’Italia si prepara all’arrivo di temporali e grandinate: i fenomeni estremi, soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali non mancheranno. Ecco le previsioni.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti