Ultim’ora, problemi ai telefoni e internet in Italia : è arrivata l’onda d’urto della tempesta solare?

Problemi a wind, Libero e Infostrada/ Le tempeste solari che hanno coinvolto la Terra nei giorni scorsi, a seguito di potenti eruzioni solari sulla nostra Stella, hanno generato un onda d’urto che proprio in queste ore ha raggiunto il nostro Pianeta. È probabile che sia proprio questa tempesta solare la causa del malfunzionamento di diverse compagnie mobili e la totale indisponibilità di internet in molte zone d’Italia.
Inizialmente era stato previsto che le nubi di plasma e di particelle cariche dell’onda d’urto non avrebbero colpito la Terra, ma purtoppo l’impatto è avvenuto questa mattina e ne ha fortemente risentito la magnetosfera terrestre.

L’impatto potrebbe essere la causa, come detto poc’anzi, che ha messo totalmente fuori uso diversi satelliti di telefonia mobile e sistemi di comunicazione GPS. Lo dimostrano le migliaia di segnalazioni inviate dagli utenti in tutta la rete e sui social network.

ULTIMO AGGIORNAMENTO : con molta probabilità il guasto subito dalle reti WIND , Libero e Infostrada (le uniche colpite stando alle migliaia di segnalazioni ricevute) non è dipeso dalla tempesta solare ma da un guasto interno che al momento pare essere stato risolto.

Fortunatamente i brillamenti solari sono innocui per l’uomo grazie alla presenza della magnetosfera, vero e proprio “scudo” naturale per il nostro Pianeta che limita al massimo l’ntrusione delle particelle nocive per l’uomo.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti