Maltempo Emilia Romagna : allagata la casa di Verdi, tromba d’aria a Fidenza

Maltempo in Emilia/ La perturbazione giunta dal nord Europa dopo aver fortemente colpito le regioni settentrionali nella giornata di Sabato provocando nubifragi diffusi e accumuli localmente superiori ai 70 mm soprattutto fra Veneto, Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia Romagna.
Dopo un Sabato mattina decisamente soleggiato (criticato da numerosi utenti nonostante fosse stato previsto) nel pomeriggio abbiamo assistito l’irruzione netta dell’aria fredda scandinava che ha sollevato l’aria calda presente al suolo dando vita a forti temporali che dalle zone interne e dell’Alto Veneto si sono portate verso basso Veneto, coste ed Emilia Romagna.
Proprio in Emilia è stata registrata la situazione più critica dove è avvenuta la formazione di violenti temporali, che hanno dato origine a nubifragi di rilievo e fortissimi venti di downburst. Inoltre è stata registrata una tromba d’aria, precisamente a Fidenza.
La casa natale di Giuseppe Verdi a Roncole è finita sott’acqua. A Busseto sono al lavoro due squadre della protezione civile, oltre naturalmente ai vigili del fuoco. Lo storico edificio in cui era nato il musicista era appena stato restaurato e doveva essere inaugurato il prossimo fine settimana.
L’area colpita dal maltempo è tra il Piacentino, Busseto, Fidenza e Salsomaggiore. In particolare nel Fidentino si è scatenata una tromba d’aria, con allagamenti negli scantinati e caduta di alberi. Situazione critica anche a Salso, dove alcune zone sono rimaste isolate sempre a causa di arbusti crollati.
Potrebbe Interessarti : violento temporale nel padovano, VIDEO
Potrebbe Interessarti : Temporale V-Shaped colpisce Roma in mattinata

Controlla il meteo della tua città : Piacenza | Parma | Reggio Emilia | Modena | Bologna | Ferrara | Ravenna | Rimini
Potrebbe interessarti : Previsioni Meteo Emilia Romagna


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Disperso tra neve ex sindaco di Vogogna: era andato a sciare nel Canton Vallese

Maltempo in Toscana: esondato fiume Serchio a Borgo Mozzano (Lucca)

ULTIM’ORA | Alluvione in atto in Emilia, esonda l’Enza nel reggiano – FOTO

E adesso cosa accadrà? Le ipotesi del MODELLO AMERICANO ed EUROPEO
L’affondo perturbato del fine settimana: chi colpirà? Nevicherà? Farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti