Maltempo Roma : violento temporale si abbatte sulla Capitale. Foto impressionanti della shelf cloud. Allerta massima

Maltempo Roma / La perturbazione giunta dal nord Europa dopo aver fortemente colpito le regioni settentrionali nella giornata di Sabato provocando nubifragi diffusi e accumuli localmente superiori ai 70 mm, si è estesa anche alle regioni centro-meridionali come possiamo osservare dai numerosissimi temporali che stanno colpendo Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Con l’avanzare del pomeriggio nel Lazio è tornata ad attivarsi la convezione pomeridiana, ovvero la formazione di temporali sulla terra ferma per effetto dei contrasti fra caldo al suolo e freddo in quota.
Dopo i forti temporali di questa mattina dunque abbiamo assistito ad un remake nel pomeriggio. Sulla Capitale si è abbattuto un violento temporale che ha scaricato asl suolo oltre 30/40 mm di pioggia in un brevissimo arco di tempo provocando disagi e allagamenti.
I problemi maggiori si stanno verificando nel versante nord est di Roma con pesanti ripercussioni sul Grande Raccordo Anulare e la ‘bretella‘ dell’A24 dove si registrano rallentamenti e allagamenti. Particolarmente delicata la situazione all’uscita Appia – Ciampino (zona Gregna Sant’Andrea) con un circa un metro di acqua che ha invaso la carreggiata.
Allerta massima : il maltempo non finisce qui, da ovest, ovvero dal Mar Tirreno, è in avvicinamento un esteso e violento temporale V-Shaped, il quale mostra intensa attività elettrica e intensi nuclei precipitativi. Il temporale con molta probabilità colpirà la Capitale nei prossimi minuti.

Esteso e violento temporale V-Shaped sta raggiungendo la Capitale. Colpite anche reatino e viterbese in maniera particolare.
Attenzione alle grandinate improvvise e ai nubifragi localmente molto forti

Ecco intanto delle foto impressionanti che mostrano la shelf cloud del temporale (la parte avanzante) di oggi pomeriggio.

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Lazio
Cerca il Meteo della tua città : ViterboRieti Roma | FrosinoneLatina

La shelf cloud del temporale su Roma

 

La shelf cloud del temporale su Roma

 

La shelf cloud del temporale su Roma


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti