Devastante temporale V-Shaped si abbatte su Bari : il video dell’arrivo della tempesta impressionante

Bari/ Come previsto la Puglia è stata duramente colpita dal maltempo e in particolare la provincia di Bari, letteralmente devastata da temporali fortissimi e grandinigeni, come visto nei precedenti editoriali QUI, QUI e QUI.
Si è trattato di un enorme temporale V-Shaped formatosi attorno alle 15.00 nell’entroterra barese, nell’area di Grumo Appula e Ruvo di Puglia, il quale si è subito sviluppato e ingrandito sino a raggiungere Bari città e le coste poco a Sud di Bari.
Le intense correnti umide e calde provenienti da sud-ovest sono le dirette responsabili dei fenomeni violenti provocati dai temporali : le correnti a getto presenti a circa 10.000 metri di quota molto forti dai quadranti sud-occidentali e per di più divergenti ( * ) in corrispondenza della Puglia //// * cioè le masse d’aria in alta quota si allontanano fra di loro creando un “vuoto” successivamente colmato con il sollevamento istantaneo di ingenti quantità di aria calda dai bassi strati e il conseguente innalzamento della nube temporalesca//// hanno stimolato l’innalzamento del temporale sin verso la tropopausa, ovvero i limiti della troposfera e inoltre hanno reso obliquo l’asse dei moti verticali all’interno della nube. In presenza di temporali ad asse obliquo si assiste purtoppo a fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni a causa della maggior strada che il chicco di grandine percorre all’interno della nube, aumentando le proprie dimensioni.
Il temporale oltre a possedere caratteristiche supercellulari e violente, si è anche autorigenerato per oltre 5 ore alle spalle di Bari, nell’area fra Bitetto e Ruvo di Puglia, e dispensando così nubifragi e grandinate senza sosta dalle 15.30 circa sino alle 20.30 su Bitetto, Bitonto, Grumo Appula, Ruvo di Puglia, Bitritto, Bari città, Modugno, Torre a Mare, Noicattaro, Mola di Bari.

Ecco il video impressionante che immortala l’avvicinamento della tempesta su Bari, visto da Adelfia (non colpita dai fenomeni violenti).

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Loading the player …
La tempesta su Bari città :


Grandine a Modugno :

Il temporale in arrivo su Bari


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

CLAMOROSO anticipo del minimo solare con importanti conseguenze sul CLIMA?
CONTROANALISI del modello europeo: freddo, poi alta pressione…e a Natale…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti