Rimedi naturali anti-zanzare, prima e DOPO le punture! Ecco cosa fare per tenerle lontane

Rimedi antizanzare / Con l’arrivo dell’Estate, per quanto sia affascinante e attesa la bella stagione, dobbiamo tornare a lottare insistentemente contro le zanzare. Soprattutto questa Estate, prevista molto dinamica sul lato meteorologico e caratterizzata da ondate calde alternate a fasi fresche e di pioggia, le zanzare potrebbero diventare davvero numerose e fastidiose.
Cosa fare per tenerle lontane? In primavera avevamo proposto una trappola fatta in casa di cui molti si sono lamentati (ha funzionato? fatecelo sapere su Facebook), mentre ora vi proponiamo nuovi metodi, totalmente naturali, che vi permetteranno di tener lontano le fastidiosissime zanzare.

– Lampadine a luce gialla : aiuta a tenerle lontane, se ne trovano molte in commercio, con indicato il tipico segno antizanzare e devo dire che per le zanzare notturne, funziona, mentre è ovvio che non è valida per quelle attive di giorno. Accesa nei nostri ambienti esterni (ma se vogliamo anche interni) tiene lontane questi insetti fastidiosi e crea una luce romantica durante le serate d’estate.

Oli adatti (si trovano in erboristeria) :

tea tree
citronella
geranio
lavanda
menta
diluendone circa 50 gocce totali in circa 50-60 gr di olio di mandorle.

La miscela non si applica direttamente sulla pelle ma su strisce di stoffa da usare come braccialetto o legato intorno alla testa, ma anche sul cappello che ripara dal sole, o al posto della cintura.  L’unico accorgimento è non mettere a diretto contatto la pelle dei bambini con gli oli essenziali per evitare sensibilizzazioni.
Ma se la zanzaraccia ha già colpito e ci vien voglia di grattarci?
Oltre ad una goccia di tea tree oil, che insieme a quello di lavanda sono i soli che si possono usare puri sulla pelle, sul punto pruriginoso, è possibile preparare un pappetta con argilla verde ventilata e acqua quanto basta, da conservare in un barattolo in modo da tenerlo a portata di mano per l’occorrenza.

L’argilla è ricca di proprietà naturali: antisettica, battericida, cicatrizzante e a quanto pare a noi funziona benissimo in caso di puntura.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti