Sole in tutta Italia, in Liguria invece c’è la Maccaja con clima autunnale

Meteo Liguria/ L’alta pressione africana si sta insediando in queste ore sul Mediterraneo e sulla nostra Penisola provocando un netto aumento delle temperature dopo il tracollo registrato nei giorni scorsi.
La cupola anticiclonica grantirà tanto Sole e temperature estive grossomodo sul Centro-Sud, dove troviamo una struttura decisamente più granitica rispetto al Nord Italia. Qui, dove le correnti atlantiche riescono ad infiltrarsi facilmente nell’alta pressione piuttosto debole, il caldo sicuramente si farà sentire ma non mancheranno i temporali localmente molto forti.
Attualmente tuttavia è il Sole a regnare incontrastato da Nord a Sud, ad esclusione della Liguria. Se sul resto d’Italia abbiamo Sol, clima estivo con temperature superiori ai 30°C, sulla regione ligure il clima si presenta autunnale, con cieli nuvolosi, temperature fresche e tantissima umidità.
Si tratta della Maccaja, un fenomeno molto famoso in Liguria che la separa, climaticamente, in maniera netta dal resto della Penisola in condizioni di alta pressione africana.
Cos’è la Maccaja? Tutto è causato dai contrasti termici fra aria calda africana proveniente da Sud e aria fredda presente sul Mar Ligure. Il risultato sono nubi basse che avvolgono completamente le coste liguri, rendendo il clima particolarmente grigio, umido e uggioso, in pieno stile autunnale. Il fenomeno prende il nome di Maccaja (dialetto ligure). Ne risentono anche le temperature che si mantengono su valori bassi, inferiori anche di 10°C rispetto alle regioni circostanti.
Nelle prossime ore tale nuvolosità bassa persisterà soprattutto sui settori costieri e pianeggianti sia della Riviera di Levante che quella di Ponente . Dunque cieli a tratti molto nuvolosi, umidità alta (compresa fra l’80 e il 90%) e temperature fresche, difficilmente superiori ai 25 °C. La Maccaja persisterà anche nella giornata di Lunedi soprattutto fra Imperia e Savona, maggiori schiarite sul resto della Liguria.

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Maccaja vista dal Satellite alle 12.30

 

Genova sotto la Maccaja


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti