Meteo : giorni bollenti al Centro-Sud, più fresco al Nord grazie ai temporali





style="display:inline-block;width:300px;height:250px"
data-ad-client="ca-pub-9135225843622597"
data-ad-slot="3223645765">



Meteo/ L’anticiclone africano ha riportato il Sole su tutto il Centro-Sud e parzialmente anche al Nord, dove non mancano locali temporali ed acquazzoni a causa di deboli correnti atlantiche che riescono a scalfire la cupola alto pressoria.
Si fanno sentire anche le bollenti isoterme provenienti dal Nord Africa che hanno incrementato le temperature al suolo di oltre 10 °C rispetto ai giorni scorsi, portando i valori massimi oltre i 32/34 °C su molte aree del Centro-Sud.
Fra Martedi e Mercoledi l’aumento delle temperature diverrà ancora più netto sulle regioni centro-meridionali : le massime potranno facilmente superare i 35°C su Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna e, localmente anche su Molise, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna. Su foggiano, entroterra barese, litorale ionico lucano, cosentino, crotonese, Sicilia orientale e Sardegna meridionale/orientale (cagliaritano in particolare) non escludiamo punte massime vicine ai 38°C.
Insomma ci attendono oltre 48 ore di gran caldo sul Centro-Sud, prima dell’arrivo di aria più fresca di origine atlantica che, già a partire da Martedi, comincerà a farsi sentire sulle regioni settentrionali.
L’ingresso dell’aria fresca provocherà la formazione dei temporali grossomodo sui settori alpini, prealpini e sulle pianure del Friuli Venezia Giulia e del Veneto nella giornata di Martedi, mentre da Mercoledi i fenomeni si estenderanno a buona parte del Nord Italia arrecando forti piogge e anche grandinate. Il maltempo si estenderà anche al Centro-Sud entro la giornata di Giovedi, giorno in cui è atteso un calo termico generale.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.

copri il meteo delle città costiere, con la situazione in tempo reale dei mari —->Meteo Mare
InMeteo TV , l’area multimediale ricca di video didattici, eventi naturali e tanto altro —> InMeteo TV


Articolo di Raffaele Laricchia






type="ligatus"
layout="fixed-height"
src="https://a-ssl.ligatus.com/?ids=98590&t=js&s=1">







Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria
Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari
Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato
GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13


COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti