Forti temporali al Nord e in Emilia Romagna : la Riviera scompare sotto il nubifragio

Maltempo Emilia Romagna/ Una saccatura fresca di origine nord atlantica si è distesa dal Centro Europa sin verso la Penisola Iberica apportando condizioni di forte maltempo su Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera e Austria. Nelle ultime ore il maltempo si è esteso anche sulle regioni settentrionali italiane dove sono in atto forti temporali soprattutto su Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Friuli e Appennino settentrionale spezzando così il gran caldo accumulatosi negli ultimi giorni.
Fortemente colpita nelle ultime ore la Romagna : intensi temporali formatisi sull’Appennino fra Toscana ed Emilia Romagna si sono portati sin sulle coste acquistando notevole forza grazie all’elevata quantità d’energia presente sulla pianura Padana.
Sulla Romagna i temporali sono risultati violenti (si è trattato di Supercelle) e hanno provocato nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento su tutta la Riviera Romagnola, letteralmente scomparsa sotto le piogge torrenziali, come potete osservare dalle immagini webcam.
Temporali forti in atto anche su Emilia, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino meridionale, Toscana settentrionale. L’allerta è valida sino a Giovedi sera su buona parte del Centro-Nord e in particolare su Liguria, Toscana settentrionale, Emilia Romagna e regioni adriatiche sin verso la Puglia centro-settentrionale. L’allerta riguarda la possibilità di temporali localmente violenti, caratterizzati da nubifragi lampo, grandinate (anche di dimensioni notevoli) e forti raffiche di vento.

Eloquenti gli scatti webcam di Bellaria ( Rimini) :

Tempesta sulla Riviera Romagnola

Tempesta sulla Riviera Romagnola

 

 

Tempesta sulla Riviera Romagnola

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.

copri il meteo delle città costiere, con la situazione in tempo reale dei mari —->Meteo Mare
InMeteo TV , l’area multimediale ricca di video didattici, eventi naturali e tanto altro —> InMeteo TV

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

CLAMOROSO anticipo del minimo solare con importanti conseguenze sul CLIMA?
CONTROANALISI del modello europeo: freddo, poi alta pressione…e a Natale…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti