Maltempo Lombardia : regione in ginocchio per i nubifragi. Fiumi esondati a Milano

Maltempo Lombardia / Una saccatura fresca di origine nord atlantica si è distesa dal Centro Europa sin verso la Penisola Iberica apportando condizioni di forte maltempo su Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera e Austria. Nelle ultime ore il maltempo si è esteso anche sulle regioni settentrionali italiane dove sono in atto forti temporali soprattutto su Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Friuli e Appennino settentrionale.
Fortemente colpita la Lombardia fra la notte e la mattinata odierna, dove si sono abbattuti diversi forti temporali (una vera e propria squall line, ovvero una linea temporalesca determinata dall’ingresso massiccio di aria fresca) che hanno provocato disagi, allagamenti e anche esondazioni fra le province di Milano, Brescia e Bergamo.
Intorno alle 10 il fiume Seveso è esondato in zona Niguarda, nel capoluogo, ed è immediatamente entrato in azione il protocollo di procedure predisposto da Palazzo Marino. Sul posto sono intervenute le squadre di Protezione civile, MM servizi idrici, Amsa e polizia locale. La centrale operativa della Protezione civile stava già seguendo la situazione ed erano già state chiuse le paratoie del canale scolmatore da Palazzolo Milanese per deviare le acque del Seveso, ma in seguito alle violente piogge della mattinata il fiume è uscito dall’alveo e in alcune strade della zona di Niguarda l’acqua raggiunge i 20 centimetri.
Numerose le richieste di intervento anche in Brianza per strade, condomini, cantine e box allagati. Nella zona di Vimercate, in particolare nei comuni di Bernareggio e Cornate D’Adda, la situazione più critica: l’acqua ha raggiunto il livello delle finestre del piano terra di alcune abitazioni. I vigili del fuoco sono intervenuti per liberare automobilisti rimasti intrappolati nei sottopassaggi allagati. Sono state chiuse le principali strade di collegamento fra Vimercate, Carnate, Bernareggio e Cornate d’Adda. Disagi notevoli anche a Bergamo.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Vimercate allagata (Monza)

 

Esonda il Seveso a Milano

 

Esonda il Seveso a Milano


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

TEMPERATURE e sinottica: ecco COME interagiranno nei prossimi giorni
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti