Inverno infinito sulla Russia Europea : neve in pianura, fiocchi anche a San Pietroburgo

L’Inverno quest’anno pare non avere fine sul nord Europa, dove continuano a giungere masse d’aria decisamente fredde per il periodo una dietro l’altra. Dopo la forte ondata di maltempo a carattere freddo che ha colpito le regioni baltiche e la Scandinavia apportando un forte crollo termico e nevicate a tratti sino in pianura, un nuovo nucleo freddo è giunto nei giorni scorsi dal Mar di Barents sin verso la Russia Europea.
La perturbazione ha portato piogge, temporali e anche nevicate sin verso le pianure con temperature al suolo di appena +2°C. I fiocchi di neve hanno raggiunto anche San Pietroburgo, dove termometro durante i fenomeni ha registrato temperature fra 0 e +1°C, valore che ha decisamente poco a che fare con l’Estate. 

Neve in Russia sin verso le pianure, fiocchi anche a San Pietroburgo

Eloquente anche la latitudine fin dove si è spinta la dama bianca : imbiancate molte aree pianeggianti sin verso il 61° di latitudine nord, dove i fiocchi bianchi in pianura sul finire di Giugno sono abbastanza rari.
Imbiancate le città di Kanosha, Njandoma, le aree a Sud di Arcangelo e Kargopol da un velo di neve. Prati bianchi anche a San Pietroburgo. Il maltempo proseguirà anche nei prossimi giorni con nuove nevicate a tratti sino in pianura fra Lapponia e le coste della Russia Europea.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo estremo in Europa: drammatico il bilancio, morti e feriti. Centinaia di incidenti e trasporti bloccati.

Tempesta Friederike colpisce duramente la Germania. VIDEO.

Enorme bolide illumina i cieli americani: il VIDEO del meteorite

PREVISIONI METEO: la terza decade di gennaio in rotta verso scenari più anticiclonici, tuttavia…
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti