Intensa ondata di calore in arrivo: quanto durerà e dove colpirà?

L’ Anticiclone africano in procinto di interessare la penisola: ne prossimi giorni l’azione sub-tropicale farà sentire i suoi effetti al Centro-Sud con un sostanziale aumento della colonnina di mercurio. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici sono tutti concordi nel definire un’importante ondata di calore dal 3-4 Luglio.

Molto incerta la durata, ma stando alle elaborazioni odierne il caldo potrebbe durare, intenso, fino al 9-10 Luglio sulle regioni meridionali. Fino al 6-7 Luglio su quelle centrali. Piu’ fresco e instabile il contesto sulle regioni settentrionali, lambite da correnti piu’ umide atlantiche.

Intensa ondata di calore in arrivo: colpite le regioni centro-meridionali. Picchi vicini ai 40 gradi su Estremo Sud nei prossimi giorni e a inizio settimana.

Le isoterme fino a 20-25 gradi a 1500 metri circa di altitudine determineranno valori al suolo diffusamente oltre i 30 gradi al Centro-Sud e fino a 35-38 gradi al Meridione, specialmente fra Venerdì e Sabato e all’inizio della prossima settimana, quando è attesa una recrudescenza del caldo africano sugli estremi settori meridionali. Dunque prepariamoci a giornate bollenti, soprattutto sulla Sardegna, sulla Sicilia, fra Calabria, Lucania e Puglia.

Per tutti i dettagli seguite gli aggiornamenti e consultate la pagina METEO ITALIA.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti