Meteo : splende il Sole sull’Italia. Prossime ore gran caldo atteso, andremo oltre i 40°C?





style="display:inline-block;width:300px;height:250px"
data-ad-client="ca-pub-9135225843622597"
data-ad-slot="3223645765">



Meteo Italia/ Come preannunciato nei precedenti editoriali fra oggi e domani giungerà sulla nostra Penisola l’anticiclone africano che non solo garantirà tempo in grane parte stabile ma anche tanto caldo. L’avvezione d’aria calda si sta compiendo proprio in questi minuti dato che buona parte del Sud si ritrova sotto le bollenti isoterme africane.
Lo dimostrano le temperature registrate alle ore 10.30 in molte località del Sud, addirittura superiori ai 30°C : Agrigento 30°C, Mirabella (CT) 31.4 °C,  Catania 30.5°C, Ragusa 31.3°C, Cagliari 31.3°C, Cosenza 32.2°C, Casarano (LE) 31 °C.
Nel corso delle prossime ore le temperature aumenteranno sensibilmente su tutti i bacini ionici, sulla Sardegna e sulla Sicilia, soprattutto laddove si attiveranno i deboli venti caldi e secchi di Favonio. Ci riferiamo in particolare alla Sardegna occidentale e meridionale (fra Cagliari e Carbonia soprattutto), Sicilia centro-meridionale, entroterra calabrese e coste ioniche, Puglia ionica.
Sulle Isole Maggiori il termometro potrà toccare anche i 40°C nel corso del pomeriggio, nelle aree specificate. Sulle restanti zone del Sud Italia temperature comprese fra i 32 e i 35°C.
Sul Centro-Nord troveremo qualche grado in meno rispetto alle aree meridionali, ma il caldo si farà sentire anche qui e soprattutto su Lazio, Toscana e Pianura Padana dove saranno diffusamente superati i 30°C. Più fresco su Liguria e sulle regioni adriatiche grazie ai deboli venti freschi provenienti dal mare.
Oggi il Sole dominerà incontrastato su buona parte del territorio italiano, ad eccezione di locali addensamenti su Alpi e Prealpi e qualche nube di passaggio sulle regioni centrali.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.


Articolo di Raffaele Laricchia






type="ligatus"
layout="fixed-height"
src="https://a-ssl.ligatus.com/?ids=98590&t=js&s=1">







Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria
Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari
Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato
GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13


COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti