Allerta Meteo : la prossima settimana si ritorna in Autunno, pesante crollo termico e temporali violenti

Allerta Meteo/ Un debole cavo d’onda di origine atlantica sta portando un modesto peggioramento del tempo sul Nord Italia, caratterizzato da acquazzoni e temporali localmente anche forti grossomodo fra Piemonte, Liguria e Lombardia. Nubi anche su Emilia e Triveneto ma con fenomeni di portata minore e molto irregolari (qui abbiamo affrontato nel dettaglio il peggioramento).
Questa debole ondulazione atlantica tuttavia rappresenta solo il preludio ad una discesa di aria fredda decisamente più importante attesa la prossima settimana. Fra Lunedi e Mercoledi infatti i maggiori centri matematici sono in linea circa l’arrivo di un’intensa saccatura fresca che riporterà l’Autunno dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente sul Centro-Sud, andando a cancellare rapidamente il caldo accumulatosi negli ultimi giorni. Caldo che, ricordiamo, tenderà sensibilmente ad aumentare a causa dell’insistenza dell’anticiclone africano sul Centro-Sud fra Sabato e Lunedi (possibili punte di 40 °C al Sud).
L’aria fredda alle alte quote (addirittura sono previsti valori di -14°C a circa 5000 metri) darà origine a violenti temporali fra Lunedi sera e Mercoledi dapprima su tutto il Nord Italia e successivamente sul Centro-Sud, segnatamente sulle regioni adriatiche. Non escludiamo episodi estremi come grandinate e trombe d’aria, oltre che nubifragi e forti colpi di vento, soprattutto sulla Pianura Padana, a causa dei netti contrasti termici, generati da un divario superiore ai 30 °C fra il suolo e l’alta quota.
Il calo termico si farà sentire su tutte le nostre regioni settentrionali in maniera sensibile, anche di oltre 13/14 °C, mentre appena più contenuto risulterà sul Centro-Sud.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

TEMPERATURE e sinottica: ecco COME interagiranno nei prossimi giorni
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti