Meteo Italia : rapida perturbazione in arrivo, Sole e qualche temporale nel week-end?

Meteo Italia/ Un debole cavo d’onda sta sfiorando in queste ore il Nord Italia determinando un generale abbassamento della pressione e dei geopotenziali ai danni dell’anticiclone africano che fra Mercoledi e Giovedi si era impossessato di buona parte del Mediterraneo centrale. Con l’aumento dell’instabilità stiamo dunque assistendo alla formazione di nuvolosità a tratti intensa sul Nord-Ovest in particolare, più irregolare sul Nord Est e l’alto Tirreno.
Nelle prossime ore non mancheranno temporali localmente forti, grossomodo su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Possibile rischio grandinate e locali nubifragi fra alessandrino, pavese e milanese fra pomeriggio e sera.
Fenomeni sparsi e rari sul Nord-Est, mentre sul Centro-Sud il Sole dominerà incontrastato grazie alla cupola anticiclone di origine africana che continuerà a far affluire masse d’aria molto calde. Non escludiamo punte vicine ai 40°C su Sardegna e Sicilia, come accaduto nella giornata di Giovedi.
Il cavo d’onda instabile nel weekend -si sposterà verso i Balcani, determinando debole instabilità (locali temporali e acquazzoni) sulle nostre regioni adriatiche nelle ore pomeridiane di Sabato dalla Romagna alla Puglia, e residui temporali sul Nord-Ovest, ma senza fenomeni di rilievo.
La prossima settimana con molta probabilità vedrà una violenta perturbazione atlantica in arrivo dapprima sul Nord e successivamente sul Centro-Sud, ma per maggiori dettagli vi aspettiamo nel prossimo aggiornamento.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti