Brusco stop all’Estate : giù di 15°C ad inizio settimana. Massima allerta per i temporali

Previsioni Meteo/ Come già ampiamente accennato nei precedenti editoriali nei prossimi giorni ci appresteremo a vivere un’intensa fase temporalesca, l’ennesima di questa dinamica Estate.
La presenza di due figure anticicloniche sull’Oceano Atlantico e sulla Scandinavia daranno il via ad una logica discesa di aria fredda verso il Mediterraneo che spazzerà via il caldo africano che ci sta accompagnando in questi giorni, riportandoci praticamente in Autunno, soprattutto al Nord.
L’arrivo della perturbazione è atteso nella giornata di Lunedi, ma il nocciolo freddo in quota piomberà sulla nostra Penisola fra Martedi e Mercoledi, i quali saranno molto probabilmente i giorni più freddi della settimana.
Il calo termico sarà rilevante e sensibile soprattutto al Nord, localmente anche di 15°C laddove si verificheranno fenomeni temporaleschi. La colonnina di mercurio precipiterà di circa 8/9 °C nella seconda parte di Martedi e nella giornata di Mercoledi anche sul Centro Italia man mano che l’aria fredda avanzerà verso est. Infine l’avvezione fredda includerà, seppur in maniera più smorzata, anche il Sud dove i termometri segneranno sino a 8°C in meno rispetto ai valori di questi giorni (in caso di temporali ovviamente il calo diventa ancora più netto).
Non solo calo termico : l’aria fredda di origine nord atlantica entrerà in forte contrasto con l’aria calda presente al suolo, scatenando di conseguenza la formazione di forti temporali e possibili Supercelle. Dunque elevatissimo rischio di nubifragi e grandinate fra Lunedi e Mercoledi dapprima sul Nord Italia e successivamente anche sul Centro-Sud.
Insomma salutiamo momentaneamente l’Estate.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.
Potrebbe Interessarti : Tendenze e previsioni per l’Estate 2014


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti