Puglia : prima il gran caldo, dopo brusco stop all’Estate con temperature in picchiata e temporali

Puglia / Come già ampiamente accennato nei precedenti editoriali nei prossimi giorni ci appresteremo a vivere un’intensa fase temporalesca, l’ennesima di questa dinamica Estate.
La presenza di due figure anticicloniche sull’Oceano Atlantico e sulla Scandinavia daranno il via ad una logica discesa di aria fredda verso il Mediterraneo che spazzerà via il caldo africano che ci sta accompagnando in questi giorni, riportandoci praticamente in Autunno, soprattutto al Nord.
L’arrivo della perturbazione è atteso nella giornata di Lunedi al Nord, mentre il Sud Italia e la Puglia osserveranno i primi effetti del maltempo a partire da Mercoledi. Dunque sulla nostra regione sino a Martedi il caldo non mollerà la presa, anzi risultando ben più intenso rispetto agli ultimi giorni. Non escludiamo locali massime vicine ai 40 °C fra Lunedi e Martedi nel foggiano e nell’entroterra barese.
Da Mercolesi si cambia musica : calo termico notevole, anche di 10 °C e soprattutto elevato rischio di temporali molto forti che colpiranno buona parte della regione. Dati i forti contrasti fra freddo in quota e gran caldo al suolo non escludiamo la presenza di forti grandinate che potrebbero risultare devastanti per l’agricoltura.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti