Ondata fredda sub-polare in discesa verso l’Italia : settimana tempestosa e crollo termico

Maltempo Italia/ Come preannunciato nei precedenti editoriali l’Estate sull’Italia andrà in vacanza per diversi giorni, lasciando spazio a maltempo, temporali e grandinate.
Una saccatura fredda di origine sub-polare / nord atlantica, sganciatasi dalla depressione d’Islanda ( in una configurazione decisamente autunnale) sta fortemente destabilizzando la troposfera sulle nostre regioni settentrionali, trasformando la tantissima energia presente sulla Pianura Padana in temporali molto forti. Il caldo accumulatosi negli ultimi giorni sarà definitivamente spazzato via fra Martedi e Mercoledi dapprima al Nord e successivamente anche al Centro-Sud, dove attualmente si sfiorano i 40°C.
Il nocciolo freddo della saccatura, con valori termici vicini ai -15/16°C a 5000 metri, darà vita a contrasti molto violenti come già abbiamo potuto notare nelle ultime ore sul Piemonte (fortissima grandinata su Ivrea) e  in Emilia (Reggio imbiancata dal ghiaccio). La settimana risulterà decisamente instabile su tutto il Nord Italia, con temporali diffusi e anche molto forti che spargeranno nubifragi e anche grandinate di rilievo.
L’aria fredda, anche grazie ai temporali, giungerà al suolo favorendo un vero e proprio tracollo termico fra Martedi e Giovedi, localmente vicino ai 10°C (in caso di temporali possibile calo delle temperature anche di 15°C). Calo termico atteso anche al Centro-Sud nei prossimi giorni, anche qui accompagnato da forti temporali, soprattutto sul lato adriatico.
La neve tornerà sulle Alpi sin verso i 2000m, evento tuttavia non eccezionale in Estate.
La saccatura fredda insisterà sul Mediterraneo centrale per tutta la settimana e probabilmente solo da Domenica assisteremo ad un generale miglioramento.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.
Potrebbe Interessarti : Tendenze e previsioni per l’Estate 2014

Saccatura fredda in discesa verso l’Italia – GFS


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Da domenica ONDATA di FREDDO moderata sull’Italia
Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti