Meteo Puglia : giornata bollente ovunque, afa su Bari. In provincia vicini ai 40°C

Meteo Puglia/ Nella seconda parte di Lunedi abbiamo assistito all’ingresso di aria fredda di origine nord-atlantica, proveniente dalla depressione d’Islanda attraverso una configurazione più autunnale che estiva. L’avvezione fredda ha violentemente sollevato ingenti quantità di calore ed umidità presenti al suolo, in riferimento alla Pianura Padana, permettendo la formazione di fortissimi temporali a carattere supercellulare.
Situazione totalmente opposta al Sud, dove la saccatura fredda concentrata sul Nord Italia sta attivando un forte richiamo di aria calda nord africana verso le regioni meridionali e in modo particolare sulla Puglia.
Oggi per la Puglia sarà la giornata più calda della settimana non solo per l’arrivo delle bollenti isoterme africane, ma anche per l’attivazione dei venti di Favonio, i quali soffiano dall’entroterra verso le coste seccando l’aria e innalzando vertiginosamente la colonnina di mercurio.
Eloquenti le temperature che stiamo registrando in questi minuti nel barese, diffusamente superiori ai 33°C con picchi di 35°C nel sud-est barese (valori destinati ad aumentare sin verso i 39/40°C nel corso del pomeriggio). 31°C su Bari, 33°C su Lecce, in una situazione ancora abbastanza umida. Il mix fra umidità e caldo sta rendendo l’atmosfera afosa, quasi insopportabile lungo le coste e il primo entroterra.
Da Mercoledi le temperature riprenderanno a calare grazie all’arrivo della saccatura fredda che, entro Giovedi/Venerdi, spazzerà via il caldo africano anche attraverso forti temporali.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce
Guarda le webcam in diretta : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente
Meteo a 7 giorni: tanta pioggia in arrivo al centro VENERDI, poi si farà sentire il FREDDO…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti