Allerta alghe tossiche sulla costa barese : ecco le aree più a rischio e i preziosi consigli

Puntuale come ormai avviene da qualche anno si sta ripresentando il fenomeno delle alghe tossiche sul litorale barese, favorito soprattutto dalle condizioni meteo (prima il caldo forte, poi il Maestrale). L’Ostreopsis Ovata, questo il suo nome, prolifera durante i periodi caratterizzati da Libeccio e Scirocco, e dunque con mare calmo e temperature alte, ma sprigiona la sua carica tossica nei periodi caratterizzati dal Maestrale e dalla Tramontana, i cui venti danno origine a forti mareggiate.

Le analisi delle acque relative alla seconda metà di giugno, pubblicate ieri sul sito dell’Arpa, hanno messo in evidenza una concentrazione di Ostreopsis Ovata superiore alla norma in diversi punti della costa barese.
La situazione risulta maggiormente critica tra Giovinazzo e Santo Spirito (dove i punti di rilevazione dell’Arpa sono rispettivamente nei pressi dell’Hotel Riva del Sole e del Lido Lucciola). Una modesta concentrazione di alga tossica è stata rilevata anche lungo la costa a sud, nella zona del lido Il Trullo e a Torre Quetta, dove molti bagnanti avrebbero già accusato i primi malori.
La tossina contenuta in queste alghe si sprigiona a seguito delle mareggiate da Maestrale/Tramontana e può causare diversi disturbi nell’uomo, come rinite, faringite, laringite, bronchite, febbre alta, dermatite e anche congiuntivite.
L’intossicazione può avvenire attraverso il contatto diretto con l’alga, ma soprattutto per inalazione. I sintomi solitamente regrediscono spontaneamente nel giro di 24 ore al massimo; in caso contrario è opportuno consultare il proprio medico.
Vi consigliamo di evitare di bagnarvi nelle aree indicate con un’elevata concentrazione di alga tossica, oppure di evitare un prolungato stazionamento in riva al mare, soprattutto in presenza di costa rocciosa.
Altro prezioso consiglio è quello di evitare di mangiare frutti di mare crudi, come ricci, pescati nel luogo, i quali potrebbero accumulare ingenti quantità di tossina.

Seguici su InMeteo

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce
Guarda le webcam in diretta : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti