Tromba d’aria a ciel sereno a Montesilvano. Ombrelloni spazzati via a oltre 50 metri di altezza (VIDEO)

Dust Devil in Abruzzo /  Fenomeno davvero inaspettato Mercoledi mattina in Abruzzo, sul litorale pescarese nei pressi di Montesilvano. Le condizioni meteo decisamente stabili e favorevoli avevano convinto tantissime persone a riversarsi sulle spiagge, ma improvvisamente nonostante il cielo totalmente sereno è venuta a formarsi una tromba d’aria sulla spiaggia, quasi dal nulla.
Di cosa si è trattato? Nonostante possa sembrare un fenomeno incredibile e assurdo, è perfettamente normale e avviene anche con una certa frequenza su spiaggie, campagne e nei deserti. Si tratta dei Dust Devil, meglio conosciuti come i diavoletti del deserto. È molto simile ad un tornado ma, a differenza di quest’ultimo, riesce a svilupparsi principalmente col cielo sereno.
Le condizioni necessarie affinchè possa formarsi un Dust Devil sono : cielo sereno, terreno secco, vento. Quindi sono proprio le zone aride e secche come proprio i deserti ad essere le zone dove facilmente possono formarsi questi splendidi fenomeni naturali. Per maggiori dettagli riguardo la formazione di un Dust Devil è possibile consultare questo Articolo.
Il dust devil che ha colpito Montesilvano è risultato di enormi dimensioni e anche molto forte, capace di sollevare e spazzare via gli ombrelloni fino a 50 metri di altezza. Tanta paura in spiaggia ma fortuntamente non dovrebbero esserci stati feriti.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Loading the player …


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti