Incredibile nel romano: spiaggia invasa da tantissima schiuma [VIDEO]

Stupore e preoccupazione per lo stato di salute delle acque, nell’area di mare appartenente a Fiumicino, nel romano. Nel corso di ieri, è comparsa in maniera abbastanza rapida, infatti, una coltre bianca che ha coperto un lungo tratto di spiaggia, precisamente a ponente del Porto-Canale nel quale sfocia il Tevere e non distante da Fiumara Grande. La Capitaneria di Porto ha allertato l’Arpa-Lazio per le analisi  e le valutazioni del fenomeno.

La schiuma, dal colore bianco, è stata scaricata sull’arenile dal mare in burrasca, reso agitato da condizioni meteorologiche avverse. La spuma bianca e soffice ricopre quasi tutto lo spazio tra gli ombrelloni chiusi e la spiaggia deserta per il maltempo. “Non m’era mai successo di imbattermi in questo fenomeno: lo spettacolo era davvero inquietante – racconta l’autore di un video sul fenomeno, testimone dell’episodio – Non c’erano odori particolari e a occhio il fronte occupato dal tappeto di schiuma era di più di una cinquantina di metri ma di notevole profondità”.

La Capitaneria di Porto, appreso della vicenda e visionate le immagini, ha informato immediatamente l’Arpa Lazio, l’agenzia regionale che si occupa delle rilevazioni riguardanti l’inquinamento. “Dovrebbe trattarsi dell’effetto dei tensioattivi contenuti nei saponi riversati dal Tevere che, scontrandosi con le correnti del mare agitato, determinano quel fenomeno – sottolinea il comandante Lorenzo Savarese – Attendiamo la conferma da parte dei tecnici dell’Arpa Lazio. In ogni caso, già dopo qualche ora sulla spiaggia non c’era più traccia della coltre di schiuma”. ““Ho chiesto ad Arpa e Asl di attivarsi immediatamente, effettuando tutte le analisi del caso, per capire quali siano le origini del fenomeno – aggiunge il sindaco, Esterino Montino – È importante, infatti, scongiurare qualsiasi rischio per la salute e l’incolumità di bagnanti e cittadini di Fiumicino, oltre che fenomeni di inquinamento che danneggino l’ambiente”.

Incredibile nel romano: spiaggia invasa da tantissima schiuma [VIDEO]


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

Previsioni meteo : oggi col maltempo al centro-sud, affluisce l’aria fredda artica!

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti