Meteo Italia : allerta temporali fra pomeriggio e sera al Nord. Instabile sulle regioni adriatiche, più Sole al Sud

Meteo Italia /  La goccia fredda che nei giorni scorsi ha portato forte maltempo sul Centro-Nord ha scavato una profonda ansa depressionaria nel Mediterraneo centrale, la quale staziona proprio sulla nostra Penisola determinando condizioni di spiccata instabilità.
Il maltempo, come spesso avviene in Estate, è concentrato fra le ore pomeridiane e serali, consentendo al Sole di splendere quasi ovunque durante le ore mattutine. È proprio l’insolazione del mattino che, riscaldando il suolo, contribuisce alla formazione dei temporali pomeridiani in virtù della presenza di aria decisamente più fresca in alta quota.
Dunque le ultime ore decisamente soleggiate non devono trarre in inganno, soprattutto sulla Pianura Padana : nel corso delle prossime ore infatti assisteremo alla formazione di nuovi temporali, in maniera particolare su Piemonte meridionale, Emilia Romagna, Lombardia orientale, Veneto e Trentino Alto Adige. Rischio medio-alto di fenomeni violenti (nubifragi, grandinate e colpi di vento) su cuneese, Emilia (parmense, modenese, reggiano) e Veneto centro-meridionale.
Possibili temporali anche sul Centro-Sud e lungo le regioni adriatiche, fra Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e localmente nell’entroterra pugliese. Non mancheranno fenomeni forti, seppur molto localizzati, anche nell’entroterra laziale, toscano e campano.

VIDEO METEO e le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.
Potrebbe Interessarti : Tendenze e previsioni per l’Estate 2014

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti