SuperLuna 12-13 Luglio 2014 : fantastico spettacolo nelle prossime ore, tutti con gli occhi al cielo!

SuperLuna 12-13 Luglio 2014 / La Luna è pronta a regalarci un nuovo spettacolo mozzafiato nella notte fra Sabato e Domenica, laddove ovviamente le condizioni meteo lo permetteranno. Il nostro Satellite nelle prossime ore raggiungerà il Perigeo, precisamente alle 10.28 di Domenica ma essendosi mattina il momento in clou potrà essere osservato nella prossima notte.
Il Perigeo altro non è che il punto di minima distanza della Luna con la Terra. In questa fase il nostro Satellite raggiunge una distanza di “soli” 364.199 km dalla Terra (la distanza media è 382.000 km), risultando quindi molto più vicino del solito, anche se ai nostri occhi la differenza non si nota in maniera sensibile.
Tuttavia la Luna non solo raggiungerà il Perigeo, ma si troverà anche in fase di Luna Piena e di conseguenza potremo nuovamente ammirare la SuperLuna, termine coniato dagli astrofili per indicare la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna.
Nel corso della notte fra Sabato e Domenica la Luna risulterà leggermente più grande e più luminosa del normale (difficilmente percepibile ad occhio nudo).
Per apprezzare al meglio il fenomeno della Super Luna si consiglia di osservare la Luna nei momenti in cui leva (sorge) e cala (tramonta), in quanto oltre ad apparire più grande del normale apparirà anche leggermente rosata, regalando un effetto emozionante. Inoltre è meglio osservare la Luna sorgere dietro un oggetto in primo piano come una casa, un monte o degli alberi. Per un effetto ottico particolare, ci sembrerà con tutta probabilità di guardare una Luna “ancora piu’ grossa”.

Per le previsioni meteo :

VIDEO METEO e le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche : due trombe marine in Veneto!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, ancora molto instabile

MODELLO EUROPEO: prove generali d’estate, tuttavia…
PREVISIONI METEO: ritorna il tormentone dell’alta pressione africana?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti