Allerta meteo 13 Luglio : dal pomeriggio rischio elevato temporali e grandinate

Altra giornata di temporali e grandinate quella odierna. Correnti instabili continuano a dominare la scena sulla penisola, provocando fenomeni atmosferici anche intensi che si sviluppano soprattutto fra tarda mattinata e pomeriggio-sera. Nelle prossime ore temporali anche forti e piogge intense colpiranno soprattutto il Centro-Nord (dei temporali non mancheranno però anche al Sud, specie Puglia).

I fenomeni piu’ intensi sono previsti al Nord Italia e sulla Pianura Padana, in particolare su Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto, Liguria centro-occidentale, dove sarà alto il rischio di grandine. Ancora una volta potranno formarsi sistemi multicellulari o supercellulari, ovvero sistemi perturbati estesi e ben organizzati, in grado di scaricare anche in poco tempo ingenti quantità di pioggia creando quindi disagi e allagamenti. Meno organizzata la fenomenologia al Centro, ma comunque in grado di arrecare rovesci sparsi e acquazzoni, specialmente a ridosso dei rilievi e lungo il versante adriatico. Puoi seguire la situazione in tempo reale con immagini satellitari e dati attraverso la sezione TEMPO IN ATTO.

Allerta meteo 13 Luglio : dal pomeriggio rischio elevato temporali e grandinate al Nord Italia. Rovesci anche al Centro-Sud.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Hawaii, potente eruzione del Kilauea : fiumi di lava si gettano in mare e si sprigiona una nube tossica [VIDEO]

Maltempo a Firenze: albero cade su autobus pieno di turisti, ci sono feriti

Meteo Protezione Civile: domani diffusi e forti temporali su molte zone d’Italia

MODELLO EUROPEO: confermata l’avvezione africana di fine mese
Il primo CALDO in arrivo sull’Italia: DOVE, COME, QUANDO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti