Allerta meteo 13 Luglio : dal pomeriggio rischio elevato temporali e grandinate

Altra giornata di temporali e grandinate quella odierna. Correnti instabili continuano a dominare la scena sulla penisola, provocando fenomeni atmosferici anche intensi che si sviluppano soprattutto fra tarda mattinata e pomeriggio-sera. Nelle prossime ore temporali anche forti e piogge intense colpiranno soprattutto il Centro-Nord (dei temporali non mancheranno però anche al Sud, specie Puglia).

I fenomeni piu’ intensi sono previsti al Nord Italia e sulla Pianura Padana, in particolare su Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto, Liguria centro-occidentale, dove sarà alto il rischio di grandine. Ancora una volta potranno formarsi sistemi multicellulari o supercellulari, ovvero sistemi perturbati estesi e ben organizzati, in grado di scaricare anche in poco tempo ingenti quantità di pioggia creando quindi disagi e allagamenti. Meno organizzata la fenomenologia al Centro, ma comunque in grado di arrecare rovesci sparsi e acquazzoni, specialmente a ridosso dei rilievi e lungo il versante adriatico. Puoi seguire la situazione in tempo reale con immagini satellitari e dati attraverso la sezione TEMPO IN ATTO.

Allerta meteo 13 Luglio : dal pomeriggio rischio elevato temporali e grandinate al Nord Italia. Rovesci anche al Centro-Sud.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti