Meteo : allerta temporali fra pomeriggio e sera da Nord a Sud. Ecco le aree a rischio (MAPPA)

Meteo / L’ansa depressionaria che sovrasta il bacino del Mediterraneo continua a creare forte scompiglio sulla nostra Penisola, andando ad agire sullo strato caldo presente al suolo e scatenando così la convezione e la cumulogenesi in generale, ovvero la formazione di forti temporali.
Dunque situazione pressocchè invariata rispetto ai giorni scorsi : anche oggi assisteremo alla formazione di forti temporali segnatamente fra pomeriggio e sera, anche se già questa mattina non sono mancati locali temporali su Liguria, Toscana, Marche e Triveneto.
Il soleggiamento mattutino permetterà la formazione nelle prossime ore di temporali diffusi da Nord a Sud, soprattutto sulle aree interne : a maggior rischio saranno Emilia Romagna, Toscana settentrionale, Lazio, Campania, entroterra marchigiano, entroterra abruzzese, Umbria meridionale, entroterra molisano, Puglia adriatica e Murge. Nei settori appena menzionati saranno possibili temporali di forte intensità con annesse grandinate e forti colpi di vento.
Acquazzoni sparsi possibili anche su Veneto, Alpi, Prealpi, Calabria, Sardegna, Lombardia e Riviera di Ponente.

VIDEO METEO e le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
SCENARI meteo PAZZI o tranquilli per NATALE?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti