Meteo Domenica : arriva il maltempo al Nord, resiste il Sole al Sud, ecco la situazione per le prossime ore

Meteo Domenica/ L’ondulazione atlantica prevista già da diversi giorni dai nostri modelli matematici ha ormai raggiunto la nostra Penisola, determinando un netto aumento dela nuvolosità sul Nord-Ovest, la prima area italiana ad essere interessata dal maltempo in caso di perturbazioni atlantiche.
Piogge e qualche temporale sono in atto al momento su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale sin verso Milano. Altrove resiste il Sole, ma ancora per poco.
Nelle prossime ore la saccatura atlantica irromperà pienamente nel Mediterraneo, comportando un deciso guasto del tempo caratterizzato da nuvolosità diffusa, temporali forti e possibili fenomeni violenti come nubifragi e grandinate, e un deciso calo termico di circa 8/10°C.
Il cuore della perturbazione è atteso fra la tarda serata odierna e la giornata di Lunedi, momento in cui il maltempo si estenderà a tutto il Centro-Nord. Entro la seconda parte di Lunedi e la mattinata di Martedi i temporali coinvolgeranno anche il Sud.
Oggi dunque assisteremo a piogge e temporali segnatamente sulla Sardegna e sul Nord-Ovest, fra Piemonte, Liguria, Lombardia e parzialmente sulla Toscana. Nubi in aumento nel pomeriggio anche sul Triveneto ed Emilia Romagna ma senza fenomeni significativi.
Tanto Sole invece sul Centro-Sud dove i termometri andranno a superare localmente i 35°C fra Puglia, Calabria e Sicilia.
In tarda serata, come spiegato poc’anzi, il tempo peggiorerà sensibilmente su tutto il Centro-Nord.

VIDEO PREVISIONI per oggi 20 Luglio 2014 :

VIDEO METEO e le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti