Previsioni meteo Agosto 2014, ultimi aggiornamenti: arriveranno sole e caldo?

E’ un’estate senza dubbio dinamica quella che stiamo vivendo nella nostra penisola, meteorologicamente parlando. Un’estate fatta di continue variazioni climatiche, alternanza di periodi piu’ stabili con periodi piu’ instabili, fasi calde e fasi piu’ fresche. A dominare però, soprattutto nelle ultime settimane, è l’instabilità, spesso foriera di forti temporali da Nord a Sud.

PUò INTERESSARTI ANCHE: ALLERTA MALTEMPO – FORTI TEMPORALI IN ARRIVO, GUARDA LE PREVISIONI PER DOMANI

La prima decade di Agosto rischia ancora di essere per lunghi tratti instabile.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, il mese di Luglio potrebbe concludersi con tempo ancora spesso instabile e nuovi impulsi temporaleschi soprattutto sui settori settentrionali della penisola. E anche Agosto non sembra destinato, per quanto concerne la partenza del mese estivo per eccellenza, ad una fase duratura di bel tempo. L’azione atlantica ancora piuttosto “bassa” dovrebbe nei primi giorni di Agosto coinvolgere parte della penisola, specie settori Nord e occidentali. Potrebbe invece andare meglio al Sud con clima piu’ caldo e stabile e qualche contributo sub-tropicale. E il rischio che questa falsa riga, ovvero una situazione caratterizzata da frequente instabilità, prosegua per la prima decade del mese, è alto. Molto basso, invece, secondo i principali modelli matematici, l’arrivo di un’ondata di caldo duratura e intensa, per intenderci, in grado di portare almeno una settimana di caldo con temperature sopra i 35 gradi, e fino ai 40. Ondata di caldo che in questi termini non abbiamo ancora visto in questa estate un pò pazza.

Dunque anche la prima decade del mese prossimo potrebbe rivelarsi incerta e “ricca di temporali”: al momento le aree piu’ coinvolte sarebbero, ripetiamo, quelle settentrionali della penisola. Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti