Crisi estiva : al Nord è Autunno. Sole al Sud ma nelle prossime ore altri forti temporali

Maltempo Italia / La presenza di due possenti figure anticicloniche consolidatesi sul Nord Africa e sul Nord Europa ha letteralmente spalancato le porte alle correnti atlantiche, le quali hanno trovato un vero e proprio “tunnel” che porta sin verso l’Italia dove, non essendoci nessun accenno di alta pressione, possono facilmente alimentare la formazione di forti temporali, piogge e grandinate. La configurazione venutasi a creare potrebbe risultare abbastanza statica nei prossimi giorni su tutta la nostra Penisola ma in maniera particolare al Nord, dove l’Estate potrebbe seriamente entrare in crisi.
Una prima perturbazione ha già raggiunto il Nord Italia nella serata di Mercoledi, producendo forti temporali che continuano ad insistere su buona parte delle regioni settentrionali sin verso la Toscana. La mattinata si presenta nuvolosa e piovosa su Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana settentrionale e le temperature sono decisamente basse, comprese fra i 15 e i 20 °C, più autunnali che estive.
Tempo decisamente più stabile sul Centro-Sud dove al momento splende diffusamente il Sole, ma ancora per poco. Fra pomeriggio e sera assisteremo ad una nuova esplosione di focolai temporaleschi soprattutto nelle zone interne e sui rilievi, fra Lazio, Campania, Umbria, Molise, Abruzzo, Marche, Lucania e Puglia centro-settentrionale, in particolar modo sul foggiano e sulla Murgia occidentale. Locali temporali saranno possibili anche sulla Calabria ionica e sul catanese.
Sul Nord Italia il Sole si vedrà molto poco nel corso della prossime ore : fra pomeriggio e sera assisteremo alla formazione di nuovi temporali, sparsi, su Piemonte, Emilia Romagna, Ponente Ligure e buona parte delle aree prealpine e alpine.

PREVISIONI METEO ITALIA per oggi (VIDEO) :

VIDEO METEO e le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.


Potrebbe Interessarti : Meteo Agosto, caldo o maltempo?
Potrebbe Interessarti
: ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti