Un week end con tanti temporali e bruschi cali termici: ecco le previsioni meteo

L’estate continua a soffrire di continue “crisi temporalesche” e non riesce ancora a decollare. Una lunga e intensa fase di caldo non si è ancora vista, cosa già piuttosto rara se analizziamo le ultime estati, una volta giunti al termine di Luglio. Continua al contrario quest’altalena fra periodi asciutti e frequenti fasi instabili con temporali, piogge, e calo delle temperature.

E questo week end sarà l’ennesima prova di quanto appena detto: un peggioramento marcato e diffuso interesserà l’Italia già a partire dalle prossime ore. Sabato sarà senza dubbio la giornata peggiore: nel corso di domani avremo infatti piogge e temporali al Nord e al Centro, mentre andrà meglio al Sud, specie estremo Sud, con spazi soleggiati e clima decisamente piu’ estivo. Piu’ organizzati e di forte intensità i fenomeni al Nord (sia Nord-Ovest che Nord-Est e settori centrali), dove sono attese grandinate. Temporali in estensione e intensificazione fra tarda mattinata e pomeriggio anche al Centro, a coinvolgere soprattutto Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo.

Un week end con tanti temporali e bruschi cali termici: ecco le previsioni meteo

Le piogge potranno far calare di diversi gradi le temperature , già in partenza non particolarmente elevate (20-25 gradi le massime al Nord, qualche grado in piu’ al Centro e caldo moderato invece al Sud con punte poco sopra i 30 gradi). Domenica andrà nel complesso meglio: una certa instabilità con acquazzoni e temporali la ritroveremo al Nord-Est e lungo le aree appenniniche e adriatiche del Centro-Sud, fino alla Puglia. Altrove, ovvero lungo il lato tirrenico, al Nord-Ovest e sulle due Isole Maggiori, piu’ sole e tempo in genere stabile, con un caldo nella norma.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti