Meteo Sabato : week-end parte col maltempo. Allerta temporali al Nord

Meteo Sabato /  L’Estate non decolla e l’Atlantico ne approfitta, è la sintesi di questo mese di Luglio dai contorni più autunnali che estivi.
Un’ampia saccatura fresca di origine nord atlantica si è infilata fra due celle di alta pressione, poste sul Nord Europa e sul Nord Africa/basso Atlantico raggiungendo facilmente il Mediterraneo, ormai diventato un’enorme lacuna barica.
Le masse d’aria fredde sono giunte fra la serata di Venerdi e la nottata odierna provocando forti contrasti a contatto con la Pianura Padana.
Violenti temporali si sono formati fra Piemonte, Liguria e Lombardia, i quali si sono estesi nella tarda notte odierna verso Emilia Romagna e Veneto. Quest’ultima al momento è la regione più colpita dal maltempo, a causa della formazione in loco di un temporale di notevoli dimensioni che sta sorvolando veronese, vicentino e padovano. Segnalate soprattutto nel veronese piogge torrenziali e anche grandinate, oltre che numerosissime fulminazioni.
Debole instabilità invece al momento sul Centro-Sud, grossomodo sulle regioni tirreniche dove il Sole si alterna a locali rovesci. Nelle prossime ore i temporali non daranno tregua al Nord, i quali si mostreranno localmente con violenza fra Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino. Maggiori spazi di sereno sul Nord-Ovest.
Nel corso della serata netto peggioramento del tempo anche sul Centro-Sud e in maniera particolare sui versanti adriatici, dove il maltempo insisterà anche nella giornata di Domenica.

Video previsioni meteo per oggi :

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.

Situazione dal Satellite, eloquente la distesa di temporali al Nord, Instabilità a macchia di leopardo al Sud


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti