Allerta meteo Milano : temporale e allagamenti, ma è solo l’inizio

Nuovo (l’ennesimo di questo Luglio) temporale nel corso del tardo pomeriggio odierno sul capoluogo lombardo. Lampi , fulmini, rovesci di grandine e pioggia intensa hanno interessato dopo le 17.00 l’area di Milano, compresa la zona centrale della città. Segnalati già i primi allagamenti e rallentamenti al traffico. Ma si tratta solo dell’inizio di questa nuova fase di maltempo, che durerà fino al pomeriggio-sera di domani, 29 Luglio, con frequenti fenomeni che potranno assumere forte intensità.

Intanto la Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità regionale per rischio temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico. Attualmente la fase acuta dei fenomeni è prevista per la serata di oggi, 28 luglio, e la mattinata di domani, martedì 29, con precipitazioni che potranno assumere carattere temporalesco anche di forte intensità. I maggiori accumuli si avranno in provincia di Varese, nel basso Lario e a Milano – specie l’alto Milanese e la Brianza. Non sono da escludere, purtroppo, ulteriori esondazioni dei corsi d’acqua, con particolare attenzione al reticolo idraulico nord milanese, bacini Olona – Seveso – Lambro. Il Comune di Milano sta infatti disponendo il piano di intervento sulle aree soggette all’esondazione del Seveso, che prevede, per la prima volta, anche l’attivazione del Centro operativo comunale presso il Posto di comando avanzato che viene collocato in via Ca’ Granda all’altezza di viale Fulvio Testi a partire dalle ore 21.

Si potrebbero verificare criticità idrauliche anche nella zona della Bassa Bresciana, della Bassa Mantovana e della provincia di Cremona, dovute alla saturazione del reticolo minore causata dalle precipitazioni dei giorni scorsi”. “Un appello particolare è rivolto agli amministratori locali – ha concluso Bordonali -: qualora si verifichino criticità, è assolutamente necessario attivare il piano di emergenza, per gestire eventuali pericoli con il massimo livello di efficacia”. Questo quanto si legge sul sito della Regione Lombardia.

Foto del maltempo su Milano da Twitter


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti