Allerta Meteo : temporali V-Shaped in formazione, rischio alluvioni nelle prossime ore. Massima attenzione

Allerta Meteo / La goccia fredda nord atlantica annunciata nei giorni scorsi sta ormai raggiungendo la nostra Penisola determinando un sensibile guasto del tempo, quel che sarà probabilmente il più violento di questa Estate.
L’aria fredda gettata nel Mediterraneo attraverso il “tunnel” instauratosi sull’Europa occidentale e sulla Francia sta già provocando la formazione di forti temporali sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sul Nord-Ovest.
Nelle prossime ore (fra la serata odierna  e la notte) il fronte freddo si sposterà verso est, andando ad alimentare la formazione di celle temporalesche a mesoscala sul Mar Tirreno. Questi temporali, i quali assumeranno probabilmente dimensioni imponenti, colpiranno in maniera diretta Toscana e Lazio, per poi estendersi anche ad Umbria, Marche ed Emilia Romagna.
Si tratta dei famigerati temporali V-Shaped, a forma di “V” con caratteristiche stazionarie ed autorigeneranti, capaci di persistere sulle stesse aree per molte ore arrecando fenomeni alluvionali.
La formazione dei temporali V-Shaped a mesoscala sarà fortemente agevolata dalla struttura ciclonica della goccia fredda, che lentamente nelle prossime ore transisterà sul Centro Italia. La corrente a getto, attesa in accelerazione proprio sulle coste tirreniche fra Lazio, Toscana e Lunigiana, darà il via libera alla formazione dei temporali violenti nel corso della notte.
Dunque vi è un elevato rischio di forti piogge, localmente a carattere alluvionale, su Lazio (province di Vitervo, Roma, Rieti), bassa Toscana (Grosseto, Siena, Arezzo in particolare), Umbria, Marche centro-settentrionali, Romagna. Nelle aree appena indicate saranno possibili accumuli compresi fra i 100 e i 150 mm nelle prossime 16 ore.

Previsioni Meteo Italia per Mercoledi 30 Luglio (VIDEO) :

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti