Puglia : allerta massima per Mercoledi. Elevato rischio nubifragi e grandine grossa su Bari

ULTIMO AGGIORNAMENTO, ORE 14.00 , 30 Luglio 2014 / La situazione sinottica è leggermente cambiata rispetto a quanto previsto nella giornata di Martedi, riguardo le ore pomeridiane di oggi. La formazione di forti temporali sta interessando il mare davanti alla costa barese, dove le celle temporalesche molto forti vengono spedite verso i Balcani dai fortissimi venti in alta quota. Dunque, al momento, pare che l’intera “linea” di formazione dei temporali sia appena più a nord del previsto, il che taglia fuori dal maltempo Bari, la costa barese e le prime zone dell’entroterra, zone che nella giornata di Martedi erano “candidate” ad essere interessate da un forte temporale V-Shaped (temporale in grado di generare nubifragi e grandinate). Il temporale in questione, dunque, al momento sta interessando il mare, ma non escludiamo nel corso del pomeriggio un parziale interessamento delle coste baresi. Tuttavia la situazione appare decisamente migliore e probabilmente non ci saranno fenomeni violenti.

——————————————————————

Maltempo Puglia (AGGIORNAMENTO MARTEDI 29 LUGLIO) / La goccia fredda nord atlantica annunciata nei giorni scorsi sta ormai raggiungendo la nostra Penisola determinando un sensibile guasto del tempo, quel che sarà probabilmente il più violento di questa Estate.
L’aria fredda gettata nel Mediterraneo attraverso il “tunnel” instauratosi sull’Europa occidentale e sulla Francia sta già provocando la formazione di forti temporali sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sul Nord-Ovest.
Nelle prossime ore (fra la serata odierna  e la notte) il fronte freddo si sposterà verso est, andando ad alimentare la formazione di celle temporalesche a mesoscala sul Mar Tirreno che colpiranno Lazio, Umbria, Toscana, Marche e Romagna.
Entro il pomeriggio di Mercoledi il fronte freddo raggiungerà la Puglia : i contrasti termici saranno molto violenti dopo una mattinata afosa e con molta probabilità assisteremo alla formazione di imponenti sistemi temporaleschi (supercelle) V-Shaped in maniera particolare nell’area di Bari e provincia. In maniera analoga a quanto accaduto solo poche settimane fa, quando Bari fu colpita da una fortissima grandinata, anche questa volta l’evento potrebbe ripetersi.
Il momento clou sarà fra le 14.00 e le 18.00 su Bari, parte del nord barese e il sud-est barese, limitatamente alle aree costiere e alle prime zone dell’entroterra (entro 20/30 km).
Si tratta dei famigerati temporali V-Shaped, a forma di “V” con caratteristiche stazionarie ed autorigeneranti, capaci di persistere sulle stesse aree per molte ore arrecando fenomeni alluvionali.
La formazione dei temporali V-Shaped a mesoscala sarà fortemente agevolata dalla struttura ciclonica della goccia fredda, che lentamente nelle prossime ore transisterà sul Centro Italia e Mercoledi pomeriggio esattamente sulla Puglia. La corrente a getto, attesa molto forte sulla Puglia centrale,darà il via libera alla formazione dei temporali violenti ad asse obliquo, in grado di determinare nubifragi e soprattutto forti grandinate.
Dunque nel pomeriggio di Mercoledi prestare massima attenzione su Bari e provincia fra le 14.00 e le 18.00 e sul brindisino fra le 17.00 e le 21.00, dove i temporali potranno provocare forti grandinate con chicchi di grosse dimensioni.
La situazione appare decisamente pericolosa per l’agricoltura della regione, già fortemente penalizzata dalle precedenti ondate di maltempo.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce
Guarda le webcam in diretta : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Previsioni Meteo per Mercoledi in Puglia (VIDEO) :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti