Meteo Italia : temporali sulle regioni tirreniche, violento V-Shaped sul Triveneto. Occhio alle prossime ore

Meteo Italia / Una goccia d’aria fredda in quota sta stazionando in questi minuti sul Centro-Nord Italia, andando fortemente a destabilizzare l’atmosfera con la sua circolazione ciclonica attorno alla quale trovano vita facile sistemi temporaleschi a mseoscala molto forti.
Nel corso della notte una poderosa “squall line”, meglio nota come “linea temporalesca”, ha colpito Toscana e Lazio provocando locali nubifragi, forti venti ed un vero e proprio tracollo termico. Il sistema temporalesco si è poi spostato sulla fascia adriatica e dopo aver colpito le Marche si è diretta verso il Triveneto dove continua ad imperversare senza sosta.
Dalla tarda notte sono in atto nubifragi diffusi fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, come voi stessi potete notare dai radar. Gli accumuli di pioggia al momento sono compresi fra i 60 e i 100 mm, ma senza gravi criticità ad esclusione di allagamenti e rallentamenti del traffico.
Il continuo ingresso di aria fredda e l’elevatissimo grado di instabilità continua a provocare la nascita di forti temporali fra Toscana e Lazio, in particolare sui settori costieri.
Nubi in aumento anche al Sud, dove il peggioramento è atteso nel pomeriggio in maniera particolare sulla Puglia centrale (provincia di Bari) dove non escludiamo episodi violenti come grandinate e forti nubifragi.
Nel corso del pomeriggio e della sera nuovi temporali interesseranno Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Lazio, soprattutto nelle zone interne, mentre sul Nord Italia il tempo tenderà gradualmente a migliorare a partire dalle regioni del Nord-Ovest.

Previsioni Meteo Italia per oggi (VIDEO)

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto moderata sull’Etna, tremori tra Randazzo, Bronte e Giarre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Una lingua anticiclonica africana piegherà l’ultima resistenza dei temporali
Modello europeo: rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti