Ultimissimi aggiornamenti meteo : Bari scansata dai temporali violenti, ecco la situazione per le prossime ore

Meteo Bari/ La situazione sinottica è leggermente cambiata rispetto a quanto previsto nella giornata di Martedi, riguardo le ore pomeridiane di oggi. Inizialmente avevamo ipotizzato la formazione di forti temporali V-Shaped (in grado di provocare nubifragi e grandinate) su Bari e l’area metropolitana della città nel pomeriggio odierno. Una situazione molto simile a quella del 17-18 Giugno, quando una forte grandinata colpì Bari città (QUI le foto).
Fortunatamente la formazione delle celle temporalesche è avvenuta più a nord del previsto, sfogando così l’enorme mole di energia in mare aperto.
Le celle temporalesche vengono spedite verso i Balcani dai fortissimi venti in alta quota. Dunque possiamo confermare che la linea di formazione dei temporali è decisamente più a nord di quanto previsto 24 ore fa, il che taglia fuori dal maltempo Bari, la costa barese e le prime zone dell’entroterra, zone che nella giornata di Martedi erano “candidate” ad essere interessate da un forte temporale V-Shaped (temporale in grado di generare nubifragi e grandinate). Il temporale in questione, dunque, al momento sta interessando il mare e le coste balcaniche della Croazia, lasciando Bari sotto il Sole e pochi nubi passeggere.
Nelle prossime ore saranno possibili locali addensamenti sulla città e sulla provincia con qualche piovasco sparso, senza fenomeni violenti.

 

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti