Ultimissime Meteo Agosto 2014: caldo in arrivo, ma poi nuova crisi estate con temporali e calo termico!

Ultimissime Meteo Agosto 2014 – Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di un ritorno a condizioni meteo piu’ stabili sulla penisola nei primi giorni di Agosto. Confermiamo tale tendenza rassicurandovi sul fatto che il caldo e il sole ci accompagneranno per alcuni giorni, e in particolare caratterizzeranno il tempo al Centro-Sud. Dal 2-3 Agosto fino al 5, le regioni centro-meridionali vivranno giornate pienamente estive, con caldo intenso soprattutto su estremo Sud, Sicilia e Sardegna meridionale, grazie all’espansione in queste aree dell’anticiclone africano, che manterrà anche stabile il tempo. Le temperature raggiungeranno i 35-38 gradi sulle estreme zone meridionali. Dunque un ritorno all’estate, quella vera. Un’estate, invece, ancora molto incerta, al Nord Italia, dove avremo sia Sabato che Domenica rovesci diffusi, che dai monti si porteranno fino alle zone di pianura, e un clima ben piu’ fresco (22-27 gradi i valori massimi). Un miglioramento ed un aumento termico lo avremo anche al Nord il 4 Agosto.

Ultimissime Meteo Agosto 2014: caldo in arrivo al Centro-Sud nei primi giorni, ma poi ancora forte instabilità e calo termico.

Ma attenzione! Le ultime elaborazioni dei modelli matematici mostrano un nuovo “attacco” all’estate 2014. Dal 5-6 Agosto una nuova depressione atlantica potrebbe raggiungere l’Italia e portare nuovi forti temporali, grandinate, e un nuovo calo termico, prima al Nord (verso il 5 Agosto), nei giorni successivi anche al Centro-Sud, dove l’instabilità potrebbe durare diversi giorni, in un contesto termico gradevole e caratterizzato da bruschi cali durante i temporali. Dunque, è molto probabile che il periodo di stabilità possa durare davvero poco, anzi al Nord, in realtà, il sole anche nella prima decade di Agosto, farà davvero fatica a dominare sulle nubi, e l’ombrello dovrà ancora una volta essere a portata di mano.

TENDENZA VIDEO – FORTE INSTABILITà SULL’ITALIA


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti