Truffa telefonica in atto: chiamate che scalano il traffico, ecco il numero

Andiamo in questo articolo un pò off-topic perchè parliamo di telecomunicazioni. E’ la truffa del momento, qualcuno l’ha soprannominata “truffa dell’estate”. Si tratta di chiamate da un numero fisico apparentemente “normale” (nessun 899 o altri numeri classici all’inizio), cioè 0824052. Si tratta di un’utenza di Benevento anche se non risulta operativo. E se si risponde, ecco che il credito cala rapidamente. Rischieremo di trovarci con un bell’addebito.

Sebbene l’autorità giudiziaria mantenga il più stretto riserbo, in rete lo 0824052 denunciato dal Secolo XIX viene da tempo segnalato nei siti che monitorano e denunciano le truffe telefoniche. Perché non è certo l’unico che, pur chiamando da un’utenza fissa, è in grado di scalare il credito. Ce ne sono a decine. E rimandano a città di tutto il Paese. La lista nera degli spammer in grado di dirottare la chiamata verso numeri a tariffazione elevata telefonici è lunghissima. Come approfondisce Attilio Barbieri su Libero, non è escluso che “la telefonata fatta da un ignaro abbonato venga dirottata poi su numeri internazionali. In questo caso serve però la complicità di gestori stranieri molto disinvolti”. Sebbene l’operazione richieda tecnologie avanzate, non è affatto impossibile. “Si tratta di telefonate che giungono da numerazioni a pagamento. Come se fosse stato l’utente a sollecitare la chiamata di un call center. Questo, evidentemente, non è così: ma chi conosce il numero lo utilizza e ogni risposta silenziosa ha un tornaconto”, spiega al Secolo XIX l’ex ufficiale delle Fiamme Gialle Umberto Rapetto secondo cui il sistema si basa sull’utilizzo di banche dati di telefonini che vengono rivendute in maniera illegale e “spesso anche di qualche complice che opera all’interno delle stesse compagnie telefoniche”.

Per tutelarsi è opportuno iscriversi al Registro delle opposizioni, un elenco gestito dal dicastero delle Sviluppo economico che nega alle aziende di accedere al proprio numero o di farne oggetto di cessione a terzi con obiettivi di telemarketing. Iscrivendosi al registro si annullano anche tutti gli assensi al trattamento dei propri dati concessi in precedenza. Purtroppo ci si può iscrivere solo se il numero è inserito nelle Pagine Bianche. A scanso di equivoci, si raccomanda sempre di non rispondere a numeri al di fuori dalla rubrica o comunque evidentemente non di persone (le classiche 10 cifre). 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
SCENARI meteo PAZZI o tranquilli per NATALE?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti