Spettacolo in arrivo nei cieli: Superluna e perseidi la Notte di San Lorenzo!

Occhi all’insù nei prossimi giorni. E in particolare Domenica 10 Agosto per la famosa pioggia di stelle cadenti, legate allo sciame delle Perseidi.  Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato attorno al termine della prima decade di Agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora.

Ma la caduta delle perseidi sarà accompagnata da un altro evento astronomico molto atteso, quale la Super Luna. Prevista sempre nella notte fra 9 e 10 Agosto. Il nostro satellite sarà in fase di piena, e contemporaneamente si troverà in fase di perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra, risultando quindi ben luminosa e leggermente piu’ grande del normale. Elemento quest’ultimo che in realtà renderà piu’ difficile l’osservazione (o meglio lo scrutare) delle stelle cadenti. Si consiglia di puntare lo sguardo verso porzioni di cielo lontane dalla Luna Piena.

Previsioni meteo – Il tempo sarà favorevole su gran parte del territorio all’osservazione del cielo. L’anticiclone africano dovrebbe garantire cieli generalmente sgombri da nubi al Centro-Sud, mentre una certa nuvolosità si potrà avere al Nord, specie Nord-Ovest e zone montuose. Seguite gli aggiornamenti !

Stelle cadenti e Super Luna la notte del 10 Agosto !


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti