Previsioni meteo Agosto: caldo e afa in arrivo, quali le località più calde?

Dopo un inizio d’Agosto altalenante, l’estate pare voglia fare finalmente sul serio. Infatti esclusa una leggera instabilità pomeridiana durante le giornate di domani e dopodomani, le condizioni meteorologiche assumeranno un carattere tipicamente estivo e stabile. Di conseguenza le temperature torneranno a salire sensibilmente facendo registrare quella che potrà essere considerata la seconda ondata di calore dell’estate 2014. 

In particolare le località che saranno maggiormente coinvolte dall’ondata di calore saranno quelle del Sud, e più precisamente per quanto riguarda le giornate di Lunedì 11 e Martedì 12 Agosto, le condizioni meteorologiche sulla territorio nazionale potranno essere riassunte nel modo seguente:

  • Nord – Debole instabilità pomeridiana associata a locali rovesci sulle Alpi, stabile e sereno altrove. Temperature massime comprese tra i 32/35°C nella pianura Padana Emiliana e Veneta, di un paio di gradi inferiori altrove e lungo le coste.
  • Centro – Tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio, deboli addensamenti nuvolosi in Appennino. Temperature massime comprese tra i 31/34°C lungo la fascia collinare e nelle principali valli, più fresco altrove e lungo le coste.
  • Sud – Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature elevate su molte regioni con punte massime fino a 38/39°C nel Foggiano, nelle Pianure Sicule e nella bassa Sardegna. Temperature di 3/4 ° C inferiori nelle restanti zone.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti