Irruzione nord-atlantica: in arrivo violenti temporali e crollo termico su parte d’Italia

L’alta pressione che sta dominando la scena sulle regioni centro-meridionali continuerà ad influenzare il tempo con sole e caldo intenso, ma lascerà sempre piu’ spazio all’instabilità per quanto concerne le regioni settentrionali del Paese. Da domani il flusso atlantico legato alla vasta saccatura presente sull’Europa centro-settentrionale si abbasserà, e avremo condizioni di spiccata instabilità sul Settentrione. La giornata peggiore sarà però Mercoledì, quando una intensa linea temporalesca attraverserà il Nord Italia.

Irruzione nord-atlantica: in arrivo violenti temporali al Nord. Calo termico e instabilità anche al Centro Mercoledì.

Dunque, Martedì 12 Agosto, tempo buono e in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, con caldo intenso e temperature fino a 35-38 gradi, con afa in molte località. Caldo anche al Nord, ma con temperature piu’ contenute e peggioramento in arrivo fra tarda mattinata-pomeriggio, quando si formeranno rovesci e temporali sparsi, piu’ significativi su Piemonte e Nord-Est. I fenomeni potranno insistere fino a sera. Mercoledì 13, tempo perturbato al Nord, ancora caldo intenso al Centro-Sud. Piogge e temporali di forte intensità investiranno già dal mattino i settori piu’ settentrionali del Nord Italia e il Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria), poi nel pomeriggio-sera tenderanno a concentrarsi al Nord-Est, con nubifragi attesi fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, fino in pianura. Alto sarà il rischio di grandinate. Le temperature saranno in netto calo al Nord, vicine ai 20 gradi nei valori massimi, complice anche il maltempo.

Giovedì 14, vigilia di Ferragosto, clima fresco e instabile al Nord, specie zone montuose e Nord-Est, con nuovi temporali. Qualche rovescio anche su Appennino centrale, stabile al Sud. Temperature in calo di qualche grado al Centro, ultime ore di caldo intenso al Sud, dove il giorno 15 avremo un calo termico che riporterà la colonnina di mercurio su valori gradevoli.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

ARIA FREDDA ed instabilità su diverse regioni, specie la Sardegna, neve sui crinali alpini di confine
News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti