Allerta meteo temporali e grandinate fra oggi e domani: ecco le regioni coinvolte

L’accentuarsi del flusso umido atlantico sulle regioni settentrionali determinerà un aumento dell’instabilità nelle prossime ore. In particolare, nel corso di domani, Mercoledì 13 Agosto, la saccatura atlantica con minimo di bassa pressione su Regno Unito “piegherà” verso Sud, Sud-Est. Sulla sua parte bassa , dove entreranno in contatto masse d’aria piu’ calda e masse d’aria piu’ fresche, ovvero lungo la linea di “confine” fra alta pressione e bassa pressione, si formeranno celle temporalesche in grado di arrecare ingenti precipitazioni e nubifragi. Ad essere colpita non sarà solo la Francia, ma anche la parte settentrionale del nostro Paese.

Dunque, oggi 12 Agosto ci attendiamo nella seconda parte del giorno rovesci e temporali sparsi a carattere locale, che prediligeranno il Piemonte centro-settentrionale, la Lombardia, specie fasce alpine e prealpine, e il Nord-Est, con pianure comprese nel pomeriggio. Domani 13 Agosto già dal mattino tempo instabile-perturbato sul Nord-Ovest (Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, Valle d’Aosta), e sulle zone alpine. I fenomeni si estendono rapidamente poi alla Lombardia orientale, e al Triveneto nel pomeriggio. Su tutto il Nord, rischio di precipitazioni intense, accompagnate da forti raffiche di vento e grandinate. Nel pomeriggio di domani possibili rovesci e temporali anche sulla Toscana centro-settentrionale. Altrove il tempo sarà stabile e generalmente soleggiato, con caldo ancora intenso sulle regioni meridionali.

Allerta meteo temporali e grandinate fra oggi e domani: massima attenzione domani 13 Agosto nell’area evidenziata (Piemonte centro-settentrionale, Lombardia, Trentino A. A. ,Veneto e Friuli V. G.)

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Ultim’ora Istanbul: attentato terroristico in centro, numerosi morti e feriti
  • Umbria : debole scossa di terremoto alle 22.24 tra Trevi, Spoleto, Campello sul Clitunno, Foligno
  • Medio Oriente : maestose e fitte nebbie avvolgono Dubai. Foto mozzafiato
  • News della sera: accesso negato al FREDDO sull’Europa, ma…
  • Seconda metà di dicembre: FREDDO o anticiclone?
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti