Ferragosto estremo in Lombardia: grandinate impressionanti fra Como, Lecco, Bergamo. Erba con 30 centimetri di grandine.

Ferragosto con nubifragi e grandinate devastanti in Lombardia

Maltempo in Lombardia, devastante grandinata nella zona di Erba – Un Ferragosto all’insegna del maltempo su buona parte del Nord Italia. Il flusso umido atlantico ha innescato nelle ultime ore e nella notte violenti fenomeni soprattutto sulla Lombardia, dove tutt’ora insistono molte celle temporalesche sui settori settentrionali e orientali. Il clou si è avuto all’alba e al primo mattino, quando intensi nuclei si sono generati a Nord di Milano transitando fra le province di Como e Lecco, dove forti nubifragi con vento si sono abbattuti in un ampia area. Flagellata dalla grandine in particolare la zona che va da Como a Erba passando per la fascia di confine dell’olgiatese (vedere foto sotto). Nel comasco oltre 100 richieste di intervento ai pompieri in poche ore per allagamenti, acqua alta, alberi pericolanti e la grandine da togliere. Duramente colpite zone come Prestino, Breccia, Camerlata, via Pasquale Paoli e via Varesina, con la grandine che ha formato uno spesso manto di ghiaccio a terra. I temporali e le grandinate hanno colpito anche il lecchese, una forte grandinata è stata segnalata su Barzano. Successivamente, il maltempo si è spostato su bergamasco, bresciano, dove si segnalano ora forti temporali e anche qui grandine pesante. Ad Alzano Lombardo segnalati oltre 20 centimetri di ghiaccio e orti distrutti. Naturalmente i danni saranno ingentissimi, dopo questa fase di maltempo con grandinate di tale estensione e intensità. 

Ecco le immagini della grandine caduta all’alba nelle aree di Erba – Albavilla. Accumuli impressionanti, fino a 20-30 centimetri. Grandinata accompagnata da un forte nubifragio.

VIDEO DAL BERGAMASCO

Grandine nel comasco


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti