Ferragosto 2014: non solo grandine e nubifragi, ma anche freddo e neve [FOTO]

Ferragosto all’insegna del freddo sulle Alpi e sulle Dolomiti. La giornata del 15 Agosto è trascorsa con temperature rigide, vento, pioggia e neve a quote relativamente basse per il periodo in montagna, mentre la grandine e i nubifragi hanno colpito molte zone di pianura. In particolare, freddo e neve hanno interessato le alpi lombarde e i settori dolomitici. Scenario invernale ad esempio al famoso rifugio XII Apostoli sul Brenta (la foto è di questa mattina). Così come in Val di Fassa, alla pista Forcella Staunie o al passo del Tonale. La neve ha dunque fatto la comparsa già dai 2000 metri in su, con accumuli di diversi centimetri intorno ai 2400-2500 metri. Un evento inusuale per la metà di Agosto, ma comunque non estremamente raro.

Ieri, temperature finite sotto zero sulla Marmolada, dove la centralina posizionata sulla seconda cima del gruppo montuoso, a Punta Rocca (3256 metri di quota), a mezzogiorno registrava -2.8 gradi. Sempre alle 12.00 i rilevatori dell’Arpav rilevavano 8.1 gradi a Malga Ciapela (1450 metri circa di altezza), 8.7 a Falcade (dove era in corso un forte temporale), 9.1 ad Arabba, 11.2 a Cortina, 14.8 ad Agordo, 15.6 a Feltre e 17.4 a Belluno. E questa mattina le temperature all’altezza di 2000-2500 metri, erano prossime allo zero.

«Si tratta comunque di un fenomeno temporaneo», precisano i previsori del Centro Valanghe di Arabba, «anche se sopra i 2500 metri di quota si potranno avere anche accumuli, seppur di pochi centimetri, non rilevanti quindi. Non è sicuramente usuale, ma siamo comunque in presenza di un fenomeno che non si può classificare come eccezionale: la neve in agosto è già arrivata in passato. Fuori norma sono piuttosto le temperature, decisamente basse per la giornata di Ferragosto».

Rifugio Brenta – vicino Madonna di Campiglio (Trento)

 

Rifugio Brenta – vicino Madonna di Campiglio (Trento)

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Natale 2017: ecco le più belle frasi per fare i vostri auguri di buon Natale

Le immagini e le cartoline più belle di auguri da mandare nei giorni di Natale su WhatsApp, Facebook

Previsioni meteo oggi: freddo artico, attese piogge e locali nevicate

Ultimissime modello europeo: le controanalisi dicono PEGGIORAMENTO dopo Natale…
Inizio settimana all’insegna del FREDDO sull’Italia (Guarda le mappe all’interno)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti