ULTIM’ORA – Protezione Civile, diramata allerta meteo per domani 19 Agosto

Allerta meteo emanata dalla Protezione Civile per domani Martedì 19 Agosto 2014 – Una perturbazione proveniente dall’Europa centro-settentrionale determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali italiane, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco, più diffusi e persistenti sulle aree alpine, prealpine e pedemontane.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

ULTIM’ORA – Protezione Civile, diramata allerta meteo per domani 19 Agosto

L’avviso meteo prevede dalle prime ore di domani, martedì 19 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sul Piemonte, in successiva estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità gialla per rischio idrogeologico sul Piemonte orientale. Per la giornata di domani, inoltre, è stata valutata criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico sulla Lombardia – con l’eccezione dell’Oltrepò Pavese-, nonché su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

VAI ALL’ARTICOLO “Ultimi aggiornamenti: nuovi intensi temporali in arrivo sull’Italia


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni Meteo : prossima settimana tra caldo africano e violenti temporali

7 domande e 7 risposte sul TEMPO che farà!
CALDO: chi valicherà i 30° tra domenica e lunedi? Le mappe…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti